Con determinazione dirigenziale n.1913 del 25/11/2002, sono stato incaricato di collaborare con l’architetto Gianni Dal Gesso alla predisposizione degli elaborati di di progetto informatizzati dello studio di prefattibiltà sulle aree di prima cintura al nucleo antico di Chioggia (isola Saloni, isola Canali e isola dell’Unione). Si tratta di una parte del lavoro svolto nel documento obbiettivo di riperimetrazione dei centri storici, consistente in uno studio di prefattibilità sul centro storico di Chioggia.

 

In questa fase del Programma per la definizione del Piano Particolareggiato, occorre rispondere alle domande che si sono inizialmente poste; bisogna delineare in maniera chiara gli ambiti riconoscibili come patrimonio storico–culturale della comunità, e tracciare, quindi, la nuova delimitazione dei centri storici secondo le finalità della L.R. 80/80; esplicitare gli obiettivi da perseguire nell’attuazione della strumentazione urbanistica, mettendo con precisione a fuoco l’oggetto della tutela.

La nuova perimetrazione non deve limitarsi ad individuare le sole parti del territorio che hanno una connotazione storica del tessuto edilizio ancora evidente, ma deve comprendere anche quegli ambiti, che pur presentando uno sviluppo urbano di recente formazione e di scarsa qualità architettonica, risultano strategici ed indispensabili per la creazione di un unico organismo urbano.